Sviluppo app: fai decollare il tuo business!

Sviluppo app: fai decollare il tuo business!

30 GIU 2021

2021, anno del vero e proprio boom di settore

Lo sviluppo delle applicazioni mobile è un'economia in costante crescita, grazie al fatto che le app mobile hanno rivoluzionato le abitudini dei consumatori e i modi di fare business. L’esplosione del settore è una grande opportunità da cogliere al volo.

IL MERCATO DELLE APP

Per comprendere al meglio il progresso, bisogna affidarsi ai dati delle più prestigiose agenzie di controllo statistiche e analisi di marketing al mondo che indicano un’industria mobile solida, incoraggiata dall’aumento di utilizzo di dispositivi tecnologici e la crescente velocità di internet.
Nell’annuale report riguardante il mercato delle app di APP ANNIE, si leggono numeri molto interessanti, come 120 miliardi di dollari di introiti per il 2020 (dato raddoppiato rispetto il 2016) o i 204 miliardi di download a livello globale, con una richiesta sempre più crescente di nuove app da parte dei consumatori.
Un settore promettente, quindi, quello dello sviluppo delle app che però, per riuscire a stare al passo con i tempi, deve tener conto delle nuove necessità e tendenze.

I NUMERI

  1. I download per le app aziendali sono aumentati del +132% in tutta Europa, raggiungendo quota 705,8 milioni. L’app più scaricata è stata Zoom, seguita da Microsoft Teams e al terzo posto Google Meet;
  2. Le app mediche sono seconde classificate come crescita di download che hanno toccato un aumento di quasi l’85%;
  3. Grandi incrementi sono stati registrati anche dalle categorie Salute e Fitness (+70%), Foto e Video (+60%);


PERCHÉ CREARE UN’APP

Purtroppo non ancora tutti credono in questo settore, ma lo sviluppo di un'app — indipendentemente dal settore di business dell’azienda — è un'azione strategica da accompagnare al web marketing, alla strategia SEO e creazione di un sito o di un blog, in modo da emergere sulla concorrenza.
La sola presenza online, sul sito web o social, non basta più: avere anche un’app di proprietà — per una piccola o grande impresa — aiuta a coinvolgere e costruire una fan base, guidare le vendite e migliorare la reputazione del brand.

Otto motivi per cui creare un app:

  1. Strumento di marketing;
  2. Immagine positiva dell’azienda;
  3. Facilitare la relazione con i clienti;
  4. Aumentare i clienti;
  5. Ricevere feedback;
  6. Promozione dei prodotti e servizi;
  7. Migliorare la qualità dei prodotti e servizi;
  8. Velocizzare le vendite.


E TU, COSA ASPETTI?

Si prevede che la spesa dei consumatori su App Store crescerà del +21% e su Google play del +17%, fino al 2025 destinata a triplicare. Insomma, i dati raccontano uno scenario piuttosto chiaro, in cui l’app mobile continua a essere un canale di comunicazione importante e in continua crescita. Lo sappiamo bene in Laser, che da oltre 10 anni ci occupiamo di realizzare app su misura, utilizzando nuove librerie — funzioni e strutture dati — e continuando ad aggiornarci sulle novità per stare al passo con i tempi.
Il nostro team è formato da tecnici che si occupano della creazione dell’app e della pubblicazione sugli store internazionali o sui dispositivi aziendali, e da designer che si interessano del Ux e UI, rendendo l’app bella, ma allo stesso tempo funzionale e “facile” da usare.

Se hai ancora qualche curiosità o vuoi realizzare il tuo progetto contattaci!