I social non sono “solo” più intrattenimento e condivisione, ma anche un vero e proprio mezzo per il commercio online
Negli ultimi due anni, complice la pandemia, i Social Media sono cresciuti moltissimo, registrando una fortissima accelerazione sul loro utilizzo.
Allo stesso tempo, anche gli acquisti online sono diventati parte della vita quotidiana.
La crescita dei Social Media e degli acquisti online ha portato alla fusione dei due trend digitali, facendo nascere, così, il Social Commerce.
Il Social Commerce costituisce una grande opportunità di espansione e diffusione per brand e imprese attive nel commercio elettronico. Ma allo stesso tempo, il Social Commerce rappresenta la prima possibilità di approcciarsi al commercio online per realtà e imprese di piccole dimensioni.
Che cos'è il Social Commerce?
Prima di spiegare che cos’è il Social Commerce, è doveroso fare una piccola parentesi e capire bene che cosa sia l’e-commerce.
L’e-commerce consiste in una forma di vendita di prodotti e/o servizi che viene online, attraverso il web, con differenti piattaforme di supporto, realizzate da aziende del settore.
Il Social Commerce, a questo punto, è uno specifico modello di e-commerce che utilizza i social network per effettuare transazioni. Consiste nell’effettuare l’acquisto di un prodotto e/o servizio tramite l’utilizzo delle piattaforme social.
Ad oggi, i tre grandi social che permettono di effettuare acquisti tramite il loro Social Commerce sono: Facebook, Instagram e Pinterest, ma recentemente anche TikTok ha dichiarato che si sta adeguando e a breve ci saranno tutte le funzionalità legate all’acquisto anche sulla sua piattaforma.
Il Social Commerce indirizza i social network verso una nuova forma di commercio elettronico grazie alle modalità più interattive e più vicine ai clienti.
Come funziona l’e-commerce dei Social Media?
Per prima cosa, è necessario saper bene quale è la differenza tra il Social Shopping e il Social Commerce:
- Per Social Shopping si intende il fatto che, attraverso pubblicità a pagamento e sponsorizzazioni targhettizzate, vengono proposte offerte speciali e presentate nuove collezioni a un utente, probabile nuovo cliente;
- Per Social Commerce, invece, si intende un evoluzione dell’acquisto online, garantendo all’utente un percorso senza intoppi e interruzioni, facile e comodo, dove in pochi click si può acquistare.
Il Social Commerce rende il procedimento del consumatore molto più fluido, non è costretto a registrarsi e non deve digitare password o ricordare dati personali, questo è il valore aggiunto.
I vantaggi del social commerce
I benefici di avviare una strategia che comprenda anche il Social Commerce sono davvero numerosi per qualsiasi azienda.
Vantaggi per i venditori:
- Avere a disposizione una o più piattaforme di commercio elettronico fin da subito anche per le aziende affacciate da poco sul mondo digitale;
- Ottima alternativa, molto più economica, rispetto alla realizzazione di un e-commerce proprio;
- Per chi è già in possesso di un e-commerce, il Social Commerce è un’integrazione per le vendite online, che si integra perfettamente con la strategia di marketing generale;
- Una comunicazione efficace che crea awareness, unita alla gestione dei contenuti tono di voce sui social, permette di creare una community forte e fidelizzata, che potrà trasformarsi facilmente in clienti paganti.
Tutto ciò grazie a un semplice click.
Vantaggi per i clienti:
- Rapidità di acquisto;
- La comodità;
- Assistenza clienti tramite chat social;
- Filo diretto con il marchio.
Vuoi vendere online ?
Laser, con la soluzione social, ti permette di vendere tramite il tuo canale Facebook, agganciando un vero e proprio e-commerce semplice, comodo e facile da gestire.
Sei curioso e vuoi farti un’idea di come sarà la tua vetrina online? Clicca qui e scopri la nostra demo.
Oppure contattaci, ti progetteremo subito il tuo primo shop per vendere online, il tuo Social Commerce.