Facebook, con il Business Manager, permette di intraprendere, in modo semplice, la strada del digital advertising sulle piattaforme social.
Qualche anno fa, per agevolare il lavoro di agenzie e brand nel gestire le pagine e gli account Facebook, è stato introdotto lo strumento “Business Manager”.
A oggi, questo strumento è diventato fondamentale per tutti i professionisti che si occupano di digital advertising, cioè per coloro che organizzano e monitorano tutte le attività pubblicitarie degli account social propri o per conto di clienti.
BUSINESS MANAGER
Business Manager è uno strumento di gestione che permette a più persone di accedere a un unico account, ma con ruoli diversi. Essenzialmente, l'utilizzo di questo strumento aiuta la squadra di lavoro a rimanere organizzato mentre si creano e pubblicano annunci.
È composto da varie sezioni:
- IMPOSTAZIONI: in questa area, vengono inserite le informazioni che servono per la gestione degli account, cioè le pagine da coordinare, i nomi delle risorse che si ne occuperanno e le opzioni di pagamento per le pubblicità.
- RISORSE: qui, si trovano sezioni dedicate alla creazione delle inserzioni. La più importante, da conoscere bene, è quella dedicata al pubblico, che permette di ottimizzare al meglio il proprio budget. Infatti, è possibile creare dei pubblici personalizzati: gruppi differenti di persone con caratteristiche comuni che potrebbero essere interessati a inserzioni diverse.
- MISURAZIONE E REPORT: ogni inserzione o gruppo si inserzioni, una volta pubblicati, devono essere costantemente monitorati.
Attraverso i report pubblicitari, si può comprendere l'andamento delle campagne di advertising e, ogni mese, compararli con quelli precedenti per valutare i risultati conferiti.
In questa sezione è possibile anche impostare il Pixel di Facebook, cioè si ha la possibilità di tracciare tutti coloro che sono entrati in contatto e hanno visitato il sito. - CREAZIONE E GESTIONE DELLE INSERZIONI: questa è la sezione più importante del Business Manager di Facebook, è il luogo in cui si creano le inserzioni. Il procedimento è strutturato in tre parti: ci sono le campagne, dove va inserito l'obiettivo dell'inserzione, i gruppi di inserzioni, dove si imposta il target, il budget e il posizionamento, e infine le inserzioni, la parte più creativa. :)
- PIANIFICAZIONE: se non si è convinti della creazione ideata per la propria inserzione, si può accedere a Creative Hub e testare tutte le possibilità proposte da Business Manager per scegliere quella più efficiente.
In questa sezione, inoltre, grazie a Audience insight,è possibile capire quanto potenziale ha il pubblico scelto, attraverso alcuni filtri come età, stato e lingua.
Come già detto, Business Manager semplifica la gestione di più pagine e account social, ma ne facilita anche la creazione, permettendo così di avere lo stato di ogni profilo sempre sotto controllo.
Per chi lavora con Facebook o per chi vuole intraprendere questa strada e far crescere la propria attività, l'utilizzo di questo strumento gratuito messo a disposizione da Facebook è diventato fondamentale, quasi da non poter più farne a meno.