Immagini, contenuti dettagliati, informazioni enogastronomiche e percorsi: il nuovo sito permette di scoprire ogni piccolo segreto del Cammino Balteo.
Oggi, il connubio tra web e turismo si presenta come tra i più proficui e vantaggiosi per le realtà turistiche. Infatti, è sempre più diffusa l’abitudine di ricercare informazioni, indicazioni e/o recensioni online.
Questo significa che è fondamentale che la propria immagine sia ben curata, precisa e coerente con la realtà, meglio se accompagnata da una buona strategia di web marketing. E una buona strategia di marketing parte sempre dalla realizzazione di un ottimo sito web, cuore dell’attività, in cui poter trovare “facilmente” tutte le informazioni necessarie per far sì che l’utente scopra nuovi luoghi e scelga di visitarli.
Proprio per questo, con la crescita del fenomeno del turismo slow (turismo a piedi), la Regione Valle d’Aosta ha deciso di far scoprire il proprio patrimonio territoriale, attraverso il Cammino Balteo, e affidarsi a Laser per realizzare un sito bello, funzionale e “semplice” da navigare.
Il sito Laser si presta perfettamente per raccontare e descrivere al meglio il Cammino Balteo, percorso lungo 350 km e suddiviso in 23 tappe. La struttura del sito, semplice e intuitiva, è stata studiata per permettere al turista di trovare ogni tipo di informazione necessaria per comprendere al meglio il cammino.
Ogni sezione dedicata a ciascuna tappa comprende la descrizione e i dati tecnici relativi alla difficoltà, al periodo consigliato, al dislivello, alla lunghezza, e alla durata dell’andata e del ritorno. È presente, anche, il tracciamento GPS, con immagini relative a monumenti, fontane o aspetti di rilievo che si incontrano lungo il cammino.
A fondo pagina, nel caso si entrasse in contatto con riserve naturali e parchi, sono presenti degli approfondimenti e delle schede descrittive sulla geologia, flora e fauna dell’area.
Inoltre, il sito Laser, navigabile anche in mobile, permette di controllare e seguire in tempo reale il tracciamento del cammino proprio grazie al GPS. Rendendo così balteus.lovevda.it non solo un sito vetrina, ma anche una vera e propria guida da consultare durante l’escursione.
Oltre alla realizzazione della piattaforma, Laser si è occupata anche di far sì che la user experience fosse il più semplice e intuibile possibile. Dalla Home si possono raggiungere tutte le sezioni del sito riservate alle 23 tappe, ma anche a tutti i approfondimenti relativi al territorio valdostano. Infatti, si può “visitare” l’area dedicata alle manifestazioni ed eventi del periodo, scoprire le tradizioni del territorio e le specialità locali. Oppure, approfondire la storia di ogni bene culturale presente sul territorio valdostano o alla sezione “sport” scegliere se farsi accompagnare da professionisti lungo tutto il cammino.